Home Chi Siamo Le Attività 2003

anno-sinistra 
2003

3 dicembre
Il Segretario Generale incontra a Trieste i Soci triestini del Comitato Transpadana per concordare assieme le attività future dirette soprattutto all'inserimento del collegamento tra Trieste e Lubiana tra i progetti prioritari dell'Unione Europea.

5 dicembre
Il Consiglio dei Ministri dei Trasporti europei approva la proposta della Commissione Europea di una nuova lista di 29 progetti prioritari, riconfermando quindi la Transpadana e l'asse Genova-Rotterdam.

5 dicembre
Il CIPE approva il progetto preliminare della tratta italiana della sezione internazionale del progetto Torino-Lione e quello della tratta Milano-Verona, stabilendo per quest'ultimo che la TAV possa contrarre prestiti in via anticipata per un importo pari a 576 milioni di €uro per la realizzazione dei primi interventi.

10 dicembre
Il Comitato Transpadana, assieme al Comité pour la Transalpine, organizza a Parigi presso il MEDEF una Conferenza Stampa, alla quale partecipano i Soci piemontesi del Comitato. Lo scopo dell'iniziativa è stato quello di intervenire con decisione presso il Governo francese per il finanziamento certo ed in tempi rapidi della nuova linea ferroviaria tra Torino e Lione.

12/13 dicembre
Il Consiglio Europeo approva la proposta sulle nuove infrastrutture prioritarie avanzata dalla Commissione Europea, proponendo di aggiungere un nuovo progetto: la nuova lista diventa quindi di 30 opere, che dovranno essere approvate dal Parlamento Europeo.

18 dicembre
Si è svolta a Parigi la riunione del CIADT (Comité interministeriel pour l'Amenagement et Developpement du Territoire), durante la quale il Governo francese ha confermato il proprio impegno per la realizzazione del collegamento ferroviario veloce tra Torino e Lione ed ha garantito il finanziamento degli studi e dei sondaggi necessari per eseguire la progettazione definitiva ed aprire i cantieri entro il 2006.

22 dicembre
Il Ministero dei Trasporti francese ha approvato l'Avant Projet Sommaire della parte francese della tratta internazionale del nuovo collegamento ferroviario veloce tra Torino e Lione.

25 dicembre
Il Comitato Transpadana spedisce ad un ampio indirizzario gli auguri di buon Natale e di felice anno nuovo.
gen feb mar  
apr mag giu
lug ago set
ott nov dic