Home Chi Siamo Le Attività 2004

2004

anno-sinistra 
2004

2 dicembre
Il Comitato Transpadana organizza a Venezia, assieme alla Fondazione Nord Est, il Seminario "Il Corridoio V: lo status dei lavori in Italia". Tale forum è stato utile per fare un franco bilancio sullo status dei progetti relativi all'alta velocità ferroviaria lungo la direttrice Torino-Milano-Venezia-Trieste, sulle cause dei ritardi sin qui accumulati e sulle strategie più opportune per il loro superamento. Il seminario, che ha registrato un grande successo, ha visto la partecipazione di alcuni esponenti del mondo politico-istituzionale ed economico italiani, particolarmente sensibili alle tematiche afferenti le infrastrutture e le politiche dei trasporti, nonché di rappresentanti delle Ferrovie dello Stato e di altri operatori attivi nel settore del trasporto merci su rotaia.

9 dicembre
La Corte dei Conti approva il decreto interministeriale dei Ministeri dell'Economia e dei Trasporti, che autorizza ISPA a finanziare il Terzo Valico dei Giovi e la Milano-Verona.

25 dicembre
Il Comitato Transpadana spedisce ad un ampio indirizzario gli auguri di buon Natale e di felice anno nuovo, accompagnati da un documento, realizzato dal Comitato, sulla storia dell'AV/AC e sulla vita del Comitato Transpadana dal 1990 ad oggi.

Dicembre
Il Comitato Transpadana invia all'indirizzario della Valle di Susa una lettera di informazione ed aggiornamento sul nuovo collegamento Torino-Lione: la Commissione Europea ha, infatti, avanzato una nuova proposta di regolamento per l'innalzamento del finanziamento dei progetti transfrontalieri prioritari dell'Unione Europea (tra cui la Torino-Lione) al 50%.

gen feb mar  
apr mag giu
lug ago set
ott nov dic