Home Chi Siamo Le Attività 2004 Aprile 2004

anno-sinistra 
2004

1 aprile

Si riunisce a Milano presso Federlombardia la Segreteria Tecnica del Comitato Transpadana per illustrare gli ultimi sviluppi della direttrice Transpadana e per concordare il programma di attività futuro dell'Associazione.

6 aprile
Il Segretario Generale incontra a Trieste i Soci triestini del Comitato Transpadana. All'incontro partecipano anche i rappresentanti delle ferrovie che illustrano lo studio di fattibilità della tratta Venezia-Trieste. La riunione si chiude con una Conferenza Stampa al fine di premere sul Parlamento europeo per l'approvazione definitiva della proposta della Commissione Europea sui progetti prioritari ed in particolare sull'inserimento della Trieste-Lubiana in questa proposta, quale anello fondamentale del Corridoio 5.

19 aprile
Si è svolto a Vicenza il Convegno sulla direttrice Transpadana organizzato dal Comitato Transpadana, in collaborazione con la C.A.F.I. (Conferenza delle Alpi Franco Italiane), la Provincia ed il Comune di Vicenza. L'iniziativa ha riunito le delegazioni dei Consigli Provinciali e Comunali delle città capoluogo interessate dalla Transpadana, che hanno presentato un documento comune a favore della realizzazione integrale dell'opera al Ministro Lunardi che ha concluso i lavori. Questo convegno ha riscontrato un notevole successo.

21 aprile
La seduta plenaria del Parlamento Europeo approva in seconda lettura la proposta della Commissione Europea sui progetti infrastrutturali di strategico interesse europeo: l'iter di revisione si è dunque concluso con la definizione di un nuovo elenco di 30 opere prioritarie per l'Europa, tra le quali l'intera direttrice Transpadana da Lione a Lubiana e il Ponte tra i due mari, ossia la direttrice Genova-Rotterdam. Le iniziative che il Comitato ha svolto nell'ultimo anno hanno quindi raggiunto un primo obiettivo. Ora si tratta di insistere per l'ottenimento del più alto finanziamento europeo anche per la Milano-Genova.

27 aprile
Si riuniscono a Milano presso Assolombarda il Consiglio d'Amministrazione e l'Assemblea dei Soci del Comitato Transpadana.

gen feb mar  
apr mag giu
lug ago set
ott nov dic
 

Il sito utilizza cookie tecnici e analitici anonimi e di terze parti. Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni