Home Chi Siamo Le Attività 2006 Gennaio 2006

anno-sinistra 
2006

Gennaio
Il Comitato Transpadana avvia la realizzazione di alcune schede tematiche sugli aspetti più contestati del nuovo collegamento ferroviario ad Alta Capacità tra Torino e Lione; schede che vengono raccolte in un Dossier e diffuse presso i Soci, la stampa, i sostenitori e gli oppositori al progetto. Ciò al fine di ridimensionare le paure e le preoccupazioni degli abitanti della Valle di Susa. Queste schede sono state sintetizzate in un documento più snello contenente le risposte alle domande più frequenti sulla Torino-Lione. Quest'ultimo è stato distribuito in occasione di tutti gli incontri NO TAV/SI TAV ai quali il Comitato è stato invitato a partecipare.

16 gennaio
Il Segretario Generale incontra a Torino i vertici del Centro Interdipartimentale Scansetti del Politecnico di Torino, centro di ricerca di eccellenza leader in Italia per lo studio degli amianti e di altri particolati nocivi, che ha condotto una ricerca sui rischi per la salute pubblica connessi all'eventuale ritrovamento di materiali inquinati nella costruzione della Torino-Lione.

24 gennaio
Si riunisce a Milano, presso Assolombarda, la Segreteria Tecnica del Comitato Transpadana. In questa occasione il Dottor Milotti del Gruppo Clas illustra ai Soci la proposta di documento sul trasporto delle merci e nuove linee veloci; documento che sintetizza i risultati del Seminario di Verona dello scorso 2 dicembre e che verrà presentato in occasione della Mobility Conference di Milano del 31 gennaio.

25 gennaio
Il Segretario Generale incontra a Milano il Presidente di Assoferr, Ezio Marone, per discutere sulle proposte per rendere efficiente il trasporto ferroviario delle merci, da presentare in occasione della Mobility Conference di Milano.

30 gennaio
Il Segretario Generale partecipa a Rivoli ad una seduta aperta del Consiglio Comunale, nella quale si discute del nuovo collegamento ferroviario Torino-Lione. A tale riunione partecipano anche gli esponenti dei comitati NO TAV.

31 gennaio
Si svolge a Milano, presso Assolombarda, l'Edizione 2006 della Mobility Conference Exibition, durante la quale il Professor Lanfranco Senn presenta il documento del Comitato Transpadana "Trasporto delle merci e nuove linee veloci: un'opportunità per il Paese". All'evento partecipa anche il Presidente Innocenzo Cipolletta che svolge una relazione su "Liberalizzazione e qualità del servizio nel settore ferroviario".
gen feb mar  
apr mag giu
lug ago set
ott nov dic