Home Chi Siamo Le Attività 2006 Ottobre 2006

anno-sinistra 
2006

5 ottobre
Il Comitato partecipa all'organizzazione del II Convegno annuale, a Torino, del Nimby Forum: "i processi partecipativi e l'informazione ambientale a sostegno della modernizzazione e dello sviluppo sostenibile del paese. Analisi di possibili cause ed effetti socio-economici" la cui sessione pomeridiana è interamente dedicata al "caso Torino-Lione".

10 ottobre
Nell'ambito di una serie di attività di informazione e sensibilizzazione dei parlamentari italiani ed europei a favore della Torino-Lione, concordate con Lyon Turin Ferroviaire nello scorso mese di luglio, si svolge a Bruxelles un incontro con l'onorevole Gabriele Albertini.

12 ottobre
Si riunisce a Genova il Gruppo di Lavoro sul Terzo Valico. In tale occasione viene decisa la realizzazione di una lettera aperta al Presidente del Consiglio al fine conoscere gli intendimenti del Governo in merito al finanziamento dell'opera (il cui progetto definitivo è approvato dal CIPE sin dal mese di marzo) ed ai suoi tempi di avvio ed esecuzione dei lavori.

27 ottobre
Su richiesta della Provincia di Torino, il Comitato organizza e partecipa con un suo rappresentante ad un viaggio ai cantieri del tunnel Ferroviario del Loetschberg in Svizzera, nei quali sono ormai terminati i lavori e si stanno eseguendo le prove tecniche di circolazione, in attesa dell'inaugurazione della nuova linea nel prossimo giugno. L'incontro è l'occasione per gli 8 consiglieri della Provincia di Torino, che vi partecipano assieme all'Assessore Campia, per capire come in Svizzera si sia risolto il problema dei materiali di scavo tossici, con particolare riferimento al trattamento dell'amianto.

30 ottobre
Nell'ambito dell'attività di sensibilizzazione dei parlamentari europei sull'importanza della Torino-Lione, anche in vista delle prossime scelte della Commissione e del Parlamento europeo sul finanziamento delle opere infrastrutturali prioritarie, il Comitato partecipa con un suo rappresentante ad una visita dei cantieri della discenderia di Modane, organizzata assieme ad LTF, per alcuni parlamentari europei, italiani e francesi.
gen feb mar  
apr mag giu
lug ago set
ott nov dic
 

Il sito utilizza cookie tecnici e analitici anonimi e di terze parti. Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni