Home Chi Siamo Le Attività 2007

anno-sinistra 
2007

10 dicembre
Si svolge a Genova il convegno "L'attuazione dei Corridoi europei strategici per l'Italia e la promozione della logistica europea dal mediterraneo: il ruolo del Terzo Valico", organizzato da Transpadana con il patrocinio di Autorità Portuale, Comune, Provincia, Confindustria Genova e Regione Liguria. Transpadana ha chiesto ai due maggiori istituti di credito nazionali italiani di presentare un progetto di finanziamento per il Terzo Valico che colga al meglio le opportunità offerte dalle nuove norme italiane sull'extragettito fiscale e da quelle europee relative alla Direttiva Eurovignette che prevede il finanziamento delle infrastrutture ferroviarie attraverso i maggiori introiti derivanti dall'aumento dei pedaggi autostradali. Il confronto tra gli esperti è stato di stimolo ai rappresentanti delle istituzioni per ricollocare il Terzo Valico all'ordine del giorno anche delle autorità di governo e ferroviarie nazionali. All'incontro hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente della Commissione Trasporti del Parlamento Europeo, Paolo Costa ed il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando.

14 dicembre
Assieme all'omologo Comité pour la Transalpine il Comitato incontra il coordinatore del corridoio infrastrutturale europeo n° 6 Lione-Budapest, Jan Brinkhorst.

19 dicembre
Si tiene a Marghera, presso Unioncamere del Veneto, una riunione nella quale i redattori dello Studio "I costi del non fare" illustrano un working progress del lavoro. Al termine della riunione ha luogo il Consiglio di Amministrazione dell'Associazione.
gen feb mar  
apr mag giu
lug ago set
ott nov dic