Home Chi Siamo Le Attività 2008

anno-sinistra 
2008

Ottobre/novembre/dicembre
Preparazione, assieme a Confindustria del Piemonte, CAFI (associazione della Conferenza delle Alpi franco-italiane), Comité pour la Transalpine e MEDEF Rhone-Alpes di un proposta che consenta la promozione e la crescita del trasporto transalpino per ferrovia. Il progetto si compone di diverse misure con l'obiettivo di incrementare le potenzialità di mercato del trasporto ferroviario attraverso le Alpi. Le proposte, in via di elaborazione, potrebbero collocarsi all'interno del programma Transfrontaliero INTEREGG-ALCOTRA ASSE 3 - QUALITÀ DELLA VITA – Misure per i trasporti.

16 dicembre
Si tiene la prima riunione del gruppo di Lavoro, condotto dal Comité pour la Transalpine, sugli standard ferroviari europei. Transpadana vi prende parte con una relazione.
In tale occasione il Comitato presenta una prima bozza di definizione di standard tecnici per le nuove infrastrutture ferroviarie e di adeguamento di quelli operativi per le linee esistenti; Tale primo esame sono stati presi in esame l'intero asse Transpadana, da Lione a Lubiana, i Corridoi nord-sud Genova–Novara–Sempione, Genova-Milano–Gottardo e Bologna–Verona–Brennero, e l'asse Milano-Bologna.
gen feb mar  
apr mag giu
lug ago set
ott nov dic