Home Chi Siamo Le Attività 2008 Marzo 2008

anno-sinistra 
2008

5 marzo
La dottoressa Cappelletti partecipa con una relazione ad una riunione del Gruppo di Lavoro Merci della Regione Rhône-Alpes, a Lione. La riunione verte sulle azioni da intraprendere per favorire l'aumento del traffico merci sulla linea storica tra Torino e Lione, una volta terminati i lavori di ammodernamento delle gallerie.

14 marzo
Si tiene presso il Comune di Trieste la riunione dei Soci del Friuli Venezia Giulia dell'Associazione. Durante l'incontro, l'ing. Mario Goliani di Rete Ferroviaria Italiani relaziona sui risultati provvisori dello studio di fattibilità sulla nuova linea Trieste-Divaccia, che è in corso di svolgimento e si concluderà entro l'estate. L'ing. Goliani ragguaglia inoltre i soci sui programmi della Commissione Intergovernativa italo slovena, insediatasi a Trieste nello scorso dicembre. Viene decisa una serie di azioni di informazione e programmato un incontro con il Ministro dei Trasporti sloveno assieme ai vertici del Comité pour la Transalpine.

18 marzo
Il Segretario Generale incontra la Professoressa Sironi Mariotti per mettere in campo la costituzione di uno specifico gruppo di lavoro che esamini un possibile programma di iniziative a supporto del trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia, con particolare riferimento alle esigenze degli interporti. Viene stabilito di interfacciarsi con Uniontrasporti che ha curato la ricerca "Linee di sviluppo dell'intermodalità e dei centri logistici in Europa".

19 marzo
Si svolge a Milano un primo incontro tra Comitato, Confindustria del Piemonte e TRT Trasporti e Territorio per esaminare la possibilità di approfondire alcune tematiche dello studio "Azioni per sviluppare il trasporto ferroviario merci transalpino. Quali misure concrete adottare a breve e medio termine" in via di ultimazione da parte di TRT, in un progetto da realizzarsi nell'ambito del programma comunitario transfrontaliero ALCOTRA.
gen feb mar  
apr mag giu
lug ago set
ott nov dic
 

Il sito utilizza cookie tecnici e analitici anonimi e di terze parti. Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni