Home Chi Siamo Le Attività 2009 Maggio 2009

anno-sinistra 
2009

18 maggio
Si tiene a Milano, presso Assolombarda, il primo consiglio di Amministrazione per il triennio 2009-2013. Vengono nominati Presidenti, in rappresentanza dei soci privati, Luigi Rossi di Montelera ed in rappresentanza dei soci pubblici, Antonio Paoletti, Presidente della Camera di Commercio di Trieste. Per avere maggiore rappresentatività sul territorio, la Presidenza sarà coadiuvata da un Comitato Esecutivo, formato da 3 membri del Consiglio di Amministrazione, con responsabilità istituzionali nelle loro aree di competenza: Paolo Odone (Presidente della Camera di Commercio di Genova), Franco Miller (Confindustria del Veneto) e Giuseppe Fontana (Presidente Confindustria della Lombardia). Viene nominato Coordinatore Tecnico Paolo Balistreri, Segretario Generale della Confindustria Piemonte, che guiderà un Comitato Ristretto, organo operativo dell'Associazione, composto da rappresentanti "tecnici" dei soci, uniformemente distribuiti nelle tre macroaree di riferimento (Area Ovest: Lione-Milano e Terzo Valico – Area Centro: Milano-Venezia-Trieste – Area Est: Trieste-Lubiana).
La riorganizzazione funzionale del Comitato ha un obiettivo prioritario: intensificare l'azione di lobbying con particolare attenzione alle tematiche europea, nazionale e regionale per definire certezza di risorse, certezza di tempi ed acquisizione del consenso territoriale a favore della direttrice Transpadana. In particolare verrà sviluppato un progetto di comunicazione con l'obiettivo di estendere l'informazione dal livello tecnico a quello degli utenti finali.

20 maggio
Il Comitato Transpadana ed il Comité pour la Transalpine, nell'ambito della loro ricerca sugli standard tecnici ferroviari necessari al progetto prioritario 6 Lione-Lubiana-Budapest, ottengono un'audizione presso il Ministero dei Trasporti svizzero a Berna che consente di ampliare la conoscenza sull'argomento anche alle tratte di adduzione a tale corridoio.

26 maggio
la Dott.sa Cappelletti partecipa a Genova al convegno "Il Progetto Prioritario N. 24 "Rotterdam/Anversa – Duisburg – Basilea –Lione/Genova - Un ponte tra due mari"
gen feb mar  
apr mag giu
lug ago set
ott nov dic
 

Il sito utilizza cookie tecnici e analitici anonimi e di terze parti. Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni