Home Chi Siamo Le Attività 2011 Marzo 2011

anno-sinistra 
2011

4 marzo
Paolo Balistreri incontra il responsabile dei rapporti con il territorio di Lyon Turin Ferroviarie Franco Gallarà.

10 marzo
Transpadana, congiuntamente a Transalpine, prende parte al convegno “Colloque franco -italien. Relazioni economiche transfrontaliere”  durante il quale viene affrontato il tema dei trasporti tra Francia ed Italia e quindi della linea storica e del progetto di nuova linea tra Torino e Lione. E’ anche l’occasione per fare il punto sull’avanzamento del Nuovo accordo internazionale per la linea con l’Ambasciatore francese in Italia Jean-Marc de La Sablière.

14 marzo
Viene pubblicata su “Avvenire” una lettera del Presidente Rossi di Montelera in risposta all’articolo “Terzo Valico – L’altra TAV” nel quale si prospettano la Torino - Lione ed il Terzo Valico come opere alternative. Il Presidente puntualizza che Transpadana ed i suoi soci pubblici e privati si sono sempre spesi con lo stesso impegno per la realizzazione di entrambe le opere, che sono alla base delle prospettive di sviluppo dei nostri territori e del loro tessuto connettivo industriale. La grande opportunità per il rilancio del Nord Ovest sta proprio nell’incrocio delle due grandi reti ferroviarie europee: i progetti prioritari 6 e 24 di cui Torino - Lione e Terzo Valico sono tratte fondamentali.

16 marzo
Riunione con il Gruppo Clas per perfezionare il progetto di piattaforma logistica del Nord Ovest.

23 marzo
Ida Cappelletti incontra a Bruxelles l’assistente del Coordinatore del progetto prioritario 6 Brinkhorst Gunther Ettl per fare il punto sulle prossime attività che riguardano la direttrice. Si dibatte in particolare della Conferenza Intergovernativa che dovrà, entro il mese di giugno, operare una scelta tra le diverse ipotesi di tracciato per la Trieste - Divaccia e dell’organizzazione della prima riunione della “Piattaforma Torino - Lione” della Commissione Europea, prevista per il mese di maggio a Bruxelles.

25 marzo
Paolo Balistreri e Luigi Rossi di Montelera incontrano Mario Virano, Commissario straordinario del Governo per la nuova linea Torino - Lione.

gen feb mar  
apr mag giu
lug ago set
ott nov dic
 

Il sito utilizza cookie tecnici e analitici anonimi e di terze parti. Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni