Home Chi Siamo Le Attività 2012 Marzo 2012

anno-sinistra 
2012

1 marzo
Si svolge a Venezia l’incontro, organizzato da Transpadana, con Massimo Bruzzo project manager dei finanziamenti strutturati di Vinci, la multinazionale francese concessionaria per la costruzione, l’esercizio e la manutenzione della nuova linea ad alta velocità Bordeaux - Tours (302 km per 7,8 miliardi di Euro), sulla linea TGV Sud Europea Atlantica Parigi - Bordeaux.

L'incontro è anche l'occasione per inaugurare il “Transpadana Point” di Mestre, nelle sede di  Confindustria Veneto: tra le sue altre attività, vi è anche lo studio dell’ipotesi di realizzazione della linea veloce Verona - Padova in "project financing". Dopo il convegno di lancio del progetto “La Tav ce la facciamo da soli” a Casale sul Sile del giugno 2011, un gruppo di lavoro tecnico, tra Confindustria, Ance, Unioncamere e  Regione Veneto, sta stimando e verificando la congruità del costo in project financing della tratta ferroviaria ad alta velocità/alta capacità tra Verona e Padova, con l’obiettivo di arrivare, entro l’estate 2012, ad una proposta condivisa da presentare al Governo e alle Ferrovie.

5 marzo
Ida Cappelletti incontra assieme ai partner di Transalpine alcuni parlamentari europei francesi per preparare l’incontro di informazione sulla Torino - Lione presso il Parlamento Europeo a Strasburgo.

6 marzo
Il Presidente Rossi di Montelera ed Ida Cappelletti partecipano a Chambéry alla seconda riunione della Piattaforma europea sulla Torino – Lione, presieduta dal Coordinatore Laurens Jan Brinkhorst, cui prendono parte gli attori politici ed economici del Corridoio. La Commissione Intergovernativa presenta i punti salienti dell’accordo italo - francese del 30 gennaio, Lyon Turin Ferroviarie illustra il proprio programma di attività per il 2012, si dibattono le prossime scadenze europee per il co-finanziamento della linea.

14 marzo
Si tiene a Torino una riunione con il Prof. Oliviero Baccelli dell’Università Bocconi per definire i contenuti e le modalità di affidamento dello studio sul monitoraggio dello stato di avanzamento dei corridoi europei nel Nord Italia, di cui Transpadana è promotrice.

19 marzo
Il Vice Presidente Antonio Paoletti partecipa a Trieste ad un incontro sulla progettualità dell’area con il Presidente della Commissione Trasporti del Parlamento europeo Brian Simpson ed alcuni parlamentari della stessa Commissione tra i quali gli onorevoli Serracchiani e Cancian. In tale occasione viene consegnato al presidente Simpson materiale sulle attività di Transpadana, tra cui il dvd sottotitolato in lingua inglese contenente lo spot “Transpadana. Il futuro si costruisce insieme”.

20 marzo
Si svolge a Chambéry la riunione con i partner francesi del progetto Interreg Alcotra “Interalpes” per definire i testi e le modalità di esecuzione delle interviste a operatori ferroviari, aziende, operatori intermodali e spedizionieri che contribuiranno a costituire l’ossatura della matrice origine/destinazione di merci e passeggeri sull’intero territorio di confine tra Francia ed Italia.

22 marzo
Martina Benedetti, per il Transpadana Point di Mestre, partecipa alla riunione della Commissione Infrastrutture di Confindustria Veneto.

29 marzo
Si svolge su Skype la riunione del Comitato Tecnico del progetto Alpine Space Poly5.

gen feb mar  
apr mag giu
lug ago set
ott nov dic
 

Il sito utilizza cookie tecnici e analitici anonimi e di terze parti. Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni