Home Chi Siamo Le Attività 2013 Luglio

2013

Luglio

2  luglio

Il Progetto Plat.F.O.R.M. (Platform to form opinions related to mobility) che vede Transpadana come Project leader viene approvato dal Comitato di Programma di Alpine Space.

5 luglio

Si tiene a Torino un incontro tra i soci di Transpadana ed il Presidente e Vice Presidente della Commissione Lavori pubblici, Trasporti e Telecomunicazioni del Senato Altero Matteoli e Stefano Esposito per sondare la possibilità di rendere nazionale la legge piemontese 4/2011 “Cantieri Sviluppo Territorio” sulla territorializzazione delle opere, con l’obiettivo di far beneficiare il più possibile i territori delle ricadute economiche che le opere infrastrutturali originano.

8 luglio

Si svolge a Torino la conferenza finale del progetto Interalpes, il progetto di cooperazione transfrontaliera INTERREG ALCOTRA realizzato da Transpadana con  Conferenza delle Alpi Franco-Italiane C.A.F.I., Comité pour la Transalpine, Confindustria Piemonte e MEDEF Rhône-Alpes. Dedicato al trasporto intermodale, il progetto InterAlpes ha come obiettivo di trovare nuove forme di trasporto delle merci, in grado di ridurre le emissioni di gas nocivi nell’atmosfera e di aumentare la sicurezza del viaggio. Sono state proposte, nella conferenza finale, alcune soluzioni operative per favorire lo sviluppo dell’intermodalità tra Francia e Italia in funzione delle infrastrutture e dei servizi esistenti e progettati, dei flussi di trasporto e dei contesti normativo, tecnologico ed economico. Il video esplicativo del progetto, così come tutta la documentazione prodotta sono disponibili sul sito www.interalpes.eu.

19 luglio

Transpadana partecipa con una relazione sulla situazione dei corridoi europei in Italia alla tavola rotonda, organizzata a Roma dall’Ambasciata svizzera "Opportunità e necessità di nuove infrastrutture transalpine (corridoi merci UE)"

Il sito utilizza cookie tecnici e analitici anonimi e di terze parti. Navigando su questo sito accetti l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni