2014

 

 

9 APRILE
Il Senato Italiano approva, in via definitiva, con 173 voti favorevoli, 50 contrari e 4 astenuti il testo dell’Accordo Italia-Francia del 30 gennaio 2012, che chiarisce le modalità di ripartizione degli oneri di realizzazione dell’opera fra i due Paesi, indica nella fasizzazione progettuale dell’opera la modalità attuativa della tratta internazionale e dà avvio alle trasformazioni societarie di LTF. L’Accordo è divenuto pienamente operativo con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Italiana del 7 maggio 2014, stante l’avvenuto completamento dell’iter approvato in Francia già nel novembre 2013.

 


14 MAGGIO

LTF Lyon Turin Ferroviaire firma il contratto per la realizzazione dei lavori di ricognizione sul tracciato del tunnel di base a partire dalla “discenderia” di Saint-Martin-la-Porte, in Savoia, che si compongono principalmente di una galleria geognostica di circa 9 km nell’asse e del diametro della futura galleria sud del tunnel transfrontaliero. L’appalto è stato assegnato al raggruppamento Spie Batignolles TPCI (capofila), Sotrabas, Eiffage TP, Ghella SpA, CMC di Ravenna e Cogeis SpA, nell’ambito del bando europeo pubblicato da LTF a fine 2012.
 
 

29 SETTEMBRE

La Regione Piemonte, con DGR 12-358, esprime il proprio parere positivo sul progetto definitivo con osservazioni e richieste di integrazioni.
 
icona_pdf Deliberazione Giunta Regionale Piemonte 29 settembre 2014, n. 12-358.
 
 

2 DICEMBRE
Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo dà parere favorevole al progetto definitivo del nuovo collegamento Ferroviario Torino Lione, parte comune italo-francese, tratta in territorio italiano, con prescrizioni. Tale parere contiene una esplicita richiesta per l'attribuzione di fondi da destinarsi a interventi sul patrimonio architettonico, artistico, archeologico e culturale in Valle di Susa.
 
 

15 DICEMBRE
Il Ministero dell'Ambiente dà parere favorevole con prescrizioni al progetto definitivo del nuovo collegamento Ferroviario Torino Lione, parte comune italo-francese, tratta in territorio italiano.